Separazione veloce, nota anche come separazione breve

La separazione veloce, anche conosciuta con l’accezione di separazione breve, si riferisce ai nuovi termini legali per la richiesta del divorzio breve istituiti con la legge n. 55/2015 e permette a chi ne fa domanda un notevole risparmio di tempo e altresì di denaro: parliamo infatti di soli 6 mesi a fronte dei precedenti 3 anni in caso di separazione consensuale, negoziazione assistita e di separazione dinnanzi ad un Ufficiale dello Stato Civile. Un po’ più lunga l’attesa invece di chi ne fa richiesta a seguito di separazione giudiziale: se vi è disaccordo fra i coniugi infatti si dovrà attendere un intero anno.

Anche se con questa tipologia di separazione c’è stata una forte semplificazione della procedura encomiata da tanti - basti pensare al notevole risparmio di tempo - la prassi per la richiesta del divorzio non è però cambiata, vi è infatti solo un’accelerazione dei tempi: la separazione legale non può essere mai omessa, deve esserci necessariamente prima di procedere al divorzio.

Divorzio breve: con la separazione consensuale dopo sei mesi si divorzia

Nella nuova normativa relativa al divorzio breve, se di comune accordo i coniugi che ne fanno richiesta scelgono la via della separazione consensuale, bastano solo 6 mesi di separazione per ottenerlo, anche in presenza di figli.
La richiesta di separazione può essere fatta con istanza in Tribunale, per negoziazione assistita o con accordo davanti al Sindaco del Comune di residenza di uno dei coniugi o dove è stato registrato il matrimonio: in quest’ultimo caso però, visto il non obbligo di un'assistenza legale, non si può procedere in presenza di figli minorenni, di figli maggiorenni incapaci o con handicap grave  ovvero di figli non economicamente autosufficienti.

Diverso il discorso in caso di separazione giudiziale: in questo caso occorre un intero anno di separazione prima di giungere al fortemente agognato scioglimento del vincolo matrimoniale.

Separazione breve: tempi e costi

Con questa nuova procedura di separazione veloce i tempi si restringono notevolmente e anche i costi vengono considerevolmente ridotti. Ovviamente questo in parte dipende dal legale scelto per presentare la domanda di separazione e divorzio. A tal proposito, l’avvocato Sabrina D’Ascenzo, operante a Roma, sarà disponibile per eventuali confronti e risponderà con professionalità e competenza ad ogni vostra richiesta di consulenza.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Avv. Sabrina D'Ascenzo

Tel. +39 063701377
info@avvocatodirittofamigliaroma.it

Dal Lunedi al Venerdi

9:00 - 19:00

Viale Giulio Cesare 62

00192 Roma zona Prati (RM)

Avvocato Sabrina D'Ascenzo - P.Iva: 11684851006 - Viale Giulio Cesare 62 - 00192 Roma zona Prati (RM)
Tel. +39 063701377 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -