Avvocato matrimonialista

Nella vita può essere necessario rivolgersi ad un avvocato matrimonialista, ma chi è esattamente, qual è il suo ruolo e perché rivolgersi a questa figura professionale?

Che cosa è un Avvocato matrimonialista?

Un avvocato matrimonialista a Roma – identificato anche come avvocato familiarista - è un professionista che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia. Nella maggior parte dei casi è anche denominato avvocato divorzista, proprio perché di solito si ricorre a questa figura professionale quando si è in procinto di separarsi o, appunto, divorziare.

Avvocato matrimonialista a Roma zona Prati - info avvocato Sabrina D'Ascenzo

L’espressione è evidentemente riduttiva perché l'avvocato matrimonialista si occupa anche di accordi matrimoniali, aspetti patrimoniali e fiscali legati alla coppia. Di conseguenza è possibile rivolgersi a tale figura anche prima di contrarre le nozze, ad esempio per scegliere tra il regime di separazione o di comunione dei beni.

Affinché riesca ad essere realmente utile alla coppia, specialmente nel caso in cui a rivolgersi ad esso siano coniugi in crisi, deve avere elevate competenze in materia, ma deve anche una certa sensibilità al fine di contenere gli stati d'animo ed evitare che la procedura di separazione e divorzio abbia toni eccessivamente aspri e tali da mettere a repentaglio la serenità di tutta la famiglia.

Quali sono i suoi compiti?

Certamente compito di un avvocato matrimonialista è assistere la coppia negli aspetti legali che la riguardano, in particolare in caso di crisi, come nell’ipotesi di separazione o divorzio.

Attualmente la disciplina della separazione coniugale e del divorzio prevedono diverse possibili procedure a cui accedere e sta all’avvocato individuare, caso per caso, quale adottare.

Se la coppia non riesce a trovare un accordo e vi è un'eccessiva acredine tra i coniugi, la strada da seguire è la separazione giudiziale ovvero il divorzio contenzioso. In caso contrario, cioè se le parti sono in accordo sul separarsi, l'avvocato può proporre di procedere con una negoziazione assistita, al fuori delle aule di tribunale e con l’assistenza degli avvocati, oppure con una separazione consensuale, con accordo dovrà poi essere omologato dal Tribunale o, in caso di divorzio, con domanda congiunta in Tribunale. In assenza di figli, o in caso di separazione o divorzio con figli maggiorenni autosufficienti, capaci e non portatori di handicap sarà anche possibile separarsi o divorziare presentandosi davanti al sindaco, senza necessità di assistenza di un legale.

Ma l’avvocato familiarista non è solo questo, poiché si occupa anche di diritti dei minori, diritti della persona, adozioni , successioni, riconoscimento e disconoscimento della paternità,  responsabilità del genitore…

In cosa può essere utile?

Il ricorso all'avvocato matrimonialista è essenziale in primo luogo quando si ha desiderio di separarsi o divorziare perché è previsto per legge il suo intervento.

Nei casi residuali in cui è possibile la separazione o il divorzio rivolgendosi all'Ufficiale di Stato Civile (assenza di figli e assenza di necessità di regolare rapporti patrimoniali) la sua presenza è comunque suggerita.

L'avvocato matrimonialista è utile anche perché, essendo esperto in diritto di famiglia e in particolare di diritti e doveri che nascono dal matrimonio, è in grado di prospettare alle parti la soluzione migliore per tutelare il coniuge economicamente più debole attraverso un assegno di mantenimento, perché è in grado di tenere sotto controllo l’acredine che molto frequentemente caratterizza una o entrambe le parti, perché è in grado di favorire una soluzione condivisa tra le parti e contribuire a delineare un nuovo assetto dei rapporti tra coniugi e coniugi e figli che sia il più possibile  conforme all’interesse della prole e dei coniugi stessi.

 È stato ampiamente dimostrato che una separazione/divorzio senza eccessiva litigiosità delle parti riesce a tutelare maggiormente la serenità dei figli, che possono invece essere turbati dalle continue liti tra i genitori e dai tentativi di far schierare i figli da una parte o dall'altra.

Modificata la parte  "solitamente si tratta di un avvocato specializzato in diritto di famiglia e che quindi si occupa anche di questo ramo che può essere considerato ancora più specifico rispetto al diritto di famiglia”  : questa frase ha senso?

Contattaci 063701377
 

CONSULENZA

Vuoi chiedere maggiori info?

Potrebbe interessarti anche

Eventi e convegni a cui ha partecipato l'avvocato Sabrina D'Ascenzo

Scuola di alta formazione specialistica avvocati in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni di Cammino in collaborazione con Scuola Superiore dell’Avvocatura - Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Roma Tre, Cassino - Lazio Meridionale.

Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati Diritto Persone 01
Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati Diritto Persone 02
Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati Diritto Persone 03

 

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Avv. Sabrina D'Ascenzo

Tel. +39 063701377
info@avvocatodirittofamigliaroma.it

Dal Lunedi al Venerdi

9:00 - 19:00

Viale Giulio Cesare 62

00192 Roma zona Prati (RM)

Avvocato Sabrina D'Ascenzo - P.Iva: 11684851006 - Viale Giulio Cesare 62 - 00192 Roma zona Prati (RM)
Tel. +39 063701377 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -