Adozione di maggiorenni a Roma
Mi chiamo Sabrina D'Ascenzo, sono un avvocato del Foro di Roma e mi occupo di tutela legale per la famiglia, in particolare di tutto ciò che riguarda le adozioni.
Assisto le persone nelle cause di adozione dei maggiorenni, internazionali o nazionali ma anche quelle speciali. Offro consulenza e assistenza legale in materia di diritti e doveri dei figli minorenni e maggiorenni.
Avvocato per adozioni di maggiorenni a Roma, con studio in zona Prati. Sono a disposizione per chiarimenti e assistenza.
Avvocato per Adozione di maggiorenni a Roma zona Prati: consulenza legale con l'avvocato Sabrina D'Ascenzo
La legislazione italiana ammette l'adozione dei maggiorenni. Questo strumento è volto essenzialmente a tutelare gli interessi dell'adottante che presenta il desiderio di trasferire il proprio nome e il proprio patrimonio.
A differenza dell'adozione dei minori, nelle adozioni di maggiorenni si hanno obiettivi diversi. In particolar modo l'adottante ha interesse a che il suo patrimonio e il suo nome non vadano dispersi dopo la morte.
Oltre a questo, l'adozione di un maggiorenne può essere posta in essere quando l'adottato si trova in una situazione di bisogno e ha quindi bisogno di un'assistenza duratura o, comunque, per fini solidaristici.
Per adottare un maggiorenne l'adottante deve presentare domanda presso il Tribunale ove ha la residenza.
Il Tribunale deve raccogliere il consenso dell’adottante e dell’adottando e l’assenso dei genitori dell’adottando, del coniuge dell’adottante e dell’adottando e degli eventuali figli maggiorenni dell’adottante.
Dovrà, poi, verificare che esistano i presupposti perché l'adozione sia valida e se la stessa porta dei benefici all'adottando ovvero sia per lui conveniente, soprattutto sul piano morale.
Nel caso si tratti di una pratica di adozione speciale, i parametri da prendere in considerazione saranno differenti.
La sentenza favorevole comporta degli effetti prevalentemente a carico dell'adottato che assume il cognome dell'adottante - pur mantenendo il proprio - e i diritti successori nei suoi confronti.
L'adottato, tuttavia, continua a conservare diritti e doveri nei confronti della famiglia di origine e non acquisisce alcun tipo di rapporto civile con i membri della famiglia dell'adottante.
L'adottante, invece, non acquisisce nessun tipo di diritto nei confronti del patrimonio dell'adottato e nessun tipo di rapporto con la sua famiglia di origine.
Gli effetti dell'adozione si realizzano dal giorno in cui viene emesso provvedimento di adozione.
Quali sono i requisiti?
Per poter adottare un soggetto maggiorenne occorre che vengano rispettati alcuni requisiti.
In particolar modo la legge prevede una soglia di età entro la quale è possibile esercitare questo strumento: l'adottante deve avere un'età superiore ai 35 anni e una differenza di almeno 18 anni con l'adottando che, come detto prima, deve dare il suo consenso.
Inoltre non deve avere figli minori.
In base a quanto stabilito dalla legge e a differenza dell'adozione di minore, nell'adozione di maggiorenni a Roma l'adottante non deve essere necessariamente coniugato.
È infatti ammessa l'adozione sia a persona singola che sposata e, nel caso di matrimonio, l'atro coniuge non ha l'obbligo di adottare a sua volta ma deve comunque dare parere favorevole.
I genitori biologici dell'adottando intervengono anch’essi nell'adozione poiché devono dare il loro assenso, unito a quello del coniuge dell’adottante e dell’adottando e degli eventuali figli maggiorenni dell'adottante.
A questi requisiti sono comunque previste delle deroghe da parte del legislatore in quanto il giudice può dare parere favorevole all'adozione anche se l'adottante non ha ancora compiuto 35 anni - deve comunque averne almeno 30 -, ma rimane valida la regola dei 18 anni di differenza tra adottando e adottante.
La seconda deroga riguarda l’assenso del coniuge dell’adottante o dell’adottando, del genitore dell’adottando o del figlio maggiorenne del coniuge adottante.
In caso di parere contrario di questi, infatti, il tribunale può comunque, a determinate condizioni, pronunciare l’adozione se il rifiuto non ha una sua ragionevolezza o c’è impossibilità di acquisire l’assenso.
L'adozione può essere revocata?
L'adozione di maggiorenni può essere revocata ma solo in casi specifici espressamente previsti dalla legge che sono legati al concetto di indegnità di una delle due parti.
In particolare la revoca dell'adozione di maggiorenne avviene per indegnità dell'adottato o indegnità dell'adottante.
Il primo caso si realizza su richiesta dell'adottante in caso di colpevolezza dell'adottato di un delitto commesso in danno dell’adottante, del suo coniuge, discendenti o ascendenti e punibile con una pena restrittiva della libertà personale non inferiore ai tre anni.
L'indegnità dell'adottato si realizza anche quando quest'ultimo abbia attentato alla vita dell'adottante, del suo coniuge e di suoi discendenti o ascendenti.
La revoca dell'adozione di maggiorenne per indegnità dell'adottante si realizza allo stesso modo quando l'adottante abbia commesso atti contro la vita dell'adottato o di suoi parenti ovvero abbia commesso nei loro confronti un delitto punibile con una pena restrittiva della libertà personale non inferiore ai tre anni.
In questo caso la domanda al tribunale di competenza viene presentata dall'adottato.
Gli effetti della revoca si producono dal passaggio in giudicato della relativa sentenza ma se questa è pronunciata, per fatto imputabile adottato, dopo la morte dell’adottante, l’adottato e i suoi discendenti sono esclusi dalla successione dell’adottante.
CONSULENZA
Vuoi chiedere maggiori info?
Eventi e convegni a cui ha partecipato l'avvocato Sabrina D'Ascenzo
Scuola di alta formazione specialistica avvocati in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni di Cammino in collaborazione con Scuola Superiore dell’Avvocatura - Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Roma Tre, Cassino - Lazio Meridionale.
Corso di formazione: Violenza in famiglia
Coautrice del volume “Separazione, Divorzio, Annullamento e Mediazione Familiare”
Libro “Separazione, Divorzio, Annullamento e Mediazione Familiare”
Dicono di noi
Znaidia Chedlia
Alla consulenza dell’Avv. D’Ascenzo darei 10 su 10. Quando mi sono rivolto a lei per la mia separazione, l’avvocato è stata, fin dall'inizio, molto gentile e accogliente, molto ma molto professionale. Mi è stata di un aiuto immenso. È riuscita con grande intelligenza e professionalità a farmi uscire vincente con grande soddisfazione.
Io consiglio a chiunque dell'avvocato Sabrina D'Ascenzo, soprattutto per la sua professionalità e gentilezza.
Monika Micek
Il mio voto pe ril servizio offerto dall'avvocato Sabrina D'Ascenzo è, sicuramente, 5, perchè ha fatto un lavoro impeccabile. Ho avuto la necessità di un avvocato per la mia separazione con affido di un minore. All'inizio avevo, penso i classici, dubbi di ogni persona nel contesto di separazione, cioè avere la miglior tutela per me e soprattutto per il minore. Uan delle cose che mi ha colpito maggiormente è stata la capacità dello studio nell'approfondire ogni aspetto della situazione oltre la grande professionalità e padronanza della materia che chiaramente portano ai giusti risultati.
L’ Avvocato D’Ascenzo possiede La grande serietà e grande preparazione oltre una notevole esperienza nel caso specifico, si è verificata un ottimo interlocutore in grado di comprendere la delicatezza degli aspetti della separazione, È in grado di gestire al meglio tutta la situazione è garantire tutti i diritti dell'assistito.
Rocco
Valuto la mia esperienza con Lei con un 5 pieno, nella situazione di divorzio in cui mi sono trovato, ho trovato in Lei, sempre assoluta disponibilità e preparazione. I dubbi nella mia situazione, essendo anche la prima e spero l'ultima di divorzio, erano totali, non avevo idea di nulla come funzionasse e sopratutto quali fossero i miei diritti. Grazie a Lei ho affrontato questo momento difficile, riuscendo a far rispettare i miei diritti.
Suggerisco a tutti coloro che ne avessero bisogno di affidarsi a Lei semplicemente perché in Lei ho trovato una professionista, educata, rispettosa, preparata e decisa. Grazie ancora.
Cordiali saluti Sign. Flocco
Anitza C
Salve Sabrina,
Lei é buon professionale, e logicamente la consiglierei ad amici italiani ed anche stranieri, la mia practica era complessa ma Lei ha fatto oltre le mie spettative.
La ringrazio
Saluti Anitza C
Mariagrazia C.
Ero in grosse difficoltà.
Non sapevo da dove iniziare e avevo il timore di far soffrire ai miei figli.
L’Avv. D’Ascenzo è stato un faro di luce.
Mi ha seguita in ogni passo avendo rispetto della mia situazione con il mio ex marito e con i miei figli.
La mia paura più grande era che, “mettendo di mezzo un avvocato”, la situazione peggiorasse e diventasse insostenibile.
Invece così non è stato.
Devo ringraziare l’Avv. D’Ascenzo per come mi ha seguita.
Immagino lavori così con tutti i suoi assistiti, ma io mi son sentita al sicuro come se fosse un qualcosa di eccezionale che non avrei mai trovato in una figura come quella dell’avvocato.
Ho già consigliato l’Avv. ad amici che avevano bisogno di un avvocato specializzato in diritto di Famiglia e la consiglierei ancora.
Stefano G
Avevo un problema con la separazione e il mio precedente avvocato mi era sembrato non molto afferrato sul caso.
Meno male che ho cercato su internet e ho trovato l'avvocato D'Ascenzo e sin da subito mi ha fatto capire che era esperta sul diritto di famiglia e infatti sono riuscito ad ottenere quello che mi spettava.
Complimenti avvocato
Giovanni C.
L'importante per me era tutelare i miei figli, fortunatamente grazie all'avvocato D'Ascenzo tutto è andato per il verso giusto.
Quello che ho apprezzato è il lato umano e la capacità di spiegarmi tutto con massima chiarezza e trasparenza. Non potrò mai ringraziarla abbastanza.