Adozione nazionale a Roma
Mi chiamo Sabrina D'Ascenzo, sono un avvocato del Foro di Roma e mi occupo di tutela legale per la famiglia, in particolare di tutto ciò che riguarda le adozioni veloci. Assisto le persone nelle cause di adozioni nazionali, internazionali o speciali e di figli maggiorenni. Offro consulenza e assistenza legale in materia di diritti e doveri dei figli minorenni e maggiorenni.
Avvocato per adozione nazionale a Roma, con studio in zona Prati. Sono a disposizione per chiarimenti e assistenza.
Avvocato per Adozione nazionale a Roma zona Prati: consulenza legale con l'avvocato Sabrina D'Ascenzo
L’adozione nazionale (l. n. 184/1983) consente a una coppia di coniugi, italiani o stranieri, residenti in Italia di poter adottare un minore che risiede in Italia dichiarato adottabile dal tribunale per minorenni.
Nel momento in cui la coppia decide di fare domanda per una o più adozioni veloci, deve essere consapevole che la procedura è parecchio lunga e complicata perché tutti i vari professionisti che si occupano della pratica devono valutare attentamente la coppia e le loro condizioni economiche, motivazionali e psicologiche.
Una volta che l'adozione è andata a buon fine, i genitori adottivi possono contattare i parenti biologici solamente per gravi e comprovati motivi e previa autorizzazione del tribunale. Inoltre, una volta che l'adottato raggiunge i 25 anni di età, oppure i 18 anni in determinati casi, può accedere alle informazioni su origine e identità dei genitori biologici, previa domanda al tribunale dei minori.
Tuttavia, se la madre naturale abbia dichiarato di non voler essere contattata, il figlio non può per legge risalire alla sua identità, salva la possibilità per il giudice di interpellare la madre su richiesta del figlio, ai fini di una eventuale revoca di tale dichiarazione.
Per farsi seguire nel migliore dei modi in questa situazione, è bene sempre rivolgersi a un avvocato matrimonialista. In questo modo, la sua conoscenza della materia faciliterà il disbrigo delle varie pratiche.
Quali sono i limiti d'età?
La coppia interessata all’adozione deve essere unita in matrimonio da almeno tre anni oppure, se il matrimonio è recente, rileva la convivenza precedente al matrimonio, che deve superare i tre anni ed essere stata continuativa e stabile.
Dopodiché, uno dei limiti principali, decisamente vincolante, è l'età degli adottanti. Questa deve avere superare di almeno 18 anni e non più di 45 anni l'età del minore adottando. Nonostante ciò, la legge prevede delle eccezioni:
nel caso in cui i genitori adottivi abbiano già un bambino minorenne oppure l’adozione riguardi un fratello o una sorella del minore già dagli stessi adottato; qualora il tribunale accerti che dalla mancata adozione deriverebbe al minore un danno grave non altrimenti evitabile; quando il limite massimo di età sia superato da uno solo degli adottanti in misura non superiore a dieci anni.
Come presentare la domanda
La domanda di adozione nazionale può essere presentata presso uno o più tribunali per minori. Essa ha una validità di tre anni e può essere riproposta.
È bene sottolineare, che in caso di adozione internazionale la procedura da seguire sarà diversa e più complessa e la domanda potrà essere proposta solamente al tribunale dei minori del luogo di residenza della coppia.
All'interno del documento deve essere inserita la propria disponibilità a poter adottare più fratelli contemporaneamente oppure ad adottare un bambino con problemi di salute (in questo caso, potrebbero ricorrere i presupposti anche per l’ adozione speciale o in casi particolari ). Oltre a ciò, occorrerà specificare le informazioni e allegare i documenti relativi alle condizioni economiche, quali i redditi percepiti da entrambi i membri della coppia e gli immobili di proprietà, unitamente alla dichiarazione di assenso dei futuri nonni adottivi.
Verificata l’esistenza dei requisiti di legge, il tribunale incarica i servizi socio-assistenziali al fine di conoscere meglio l'ambiente in cui verrà accolto il minore, la predisposizione dei futuri genitori ad occuparsi di un bambino e la reale volontà di entrambi di volere un bambino adottato. Infine, vengono anche svolte indagini mediche, psicologiche e accertamenti dagli organi di pubblica sicurezza locale.
Se all’esito della verifica la coppia viene considerata idonea può iniziare ad attendere di essere chiamata per l’abbinamento. Non c'è un tempo di attesa stabilito e se non si viene chiamati nei tre anni successivi è necessario ripetere l'intero percorso ripresentando la domanda.
Il tribunale dei minorenni, non appena viene a conoscenza dell'esistenza di un minore dichiarato adottabile, avvia la procedura per poter abbinare ad esso una coppia di genitori e sceglie tra le coppie che hanno presentato la domanda quella maggiormente in grado di corrispondere alle esigenze del minore.
Prima dell’adozione, vi sarà un periodo della durata di 12 mesi in cui il minore è affidato alla coppia (c.d. affidamento preadottivo). Al termine di tale periodo il tribunale dei minorenni, verificato l’esito dell’affidamento, deciderà con sentenza se far luogo o non fare luogo all’adozione. Il minore che abbia compiuto gli anni quattordici deve dare il proprio consenso all’adozione nei confronti della coppia prescelta.
CONSULENZA
Vuoi chiedere maggiori info?
Eventi e convegni a cui ha partecipato l'avvocato Sabrina D'Ascenzo
Scuola di alta formazione specialistica avvocati in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni di Cammino in collaborazione con Scuola Superiore dell’Avvocatura - Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Roma Tre, Cassino - Lazio Meridionale.
Corso di formazione: Violenza in famiglia
Coautrice del volume “Separazione, Divorzio, Annullamento e Mediazione Familiare”
Libro “Separazione, Divorzio, Annullamento e Mediazione Familiare”
Dicono di noi
Znaidia Chedlia
Alla consulenza dell’Avv. D’Ascenzo darei 10 su 10. Quando mi sono rivolto a lei per la mia separazione, l’avvocato è stata, fin dall'inizio, molto gentile e accogliente, molto ma molto professionale. Mi è stata di un aiuto immenso. È riuscita con grande intelligenza e professionalità a farmi uscire vincente con grande soddisfazione.
Io consiglio a chiunque dell'avvocato Sabrina D'Ascenzo, soprattutto per la sua professionalità e gentilezza.
Monika Micek
Il mio voto pe ril servizio offerto dall'avvocato Sabrina D'Ascenzo è, sicuramente, 5, perchè ha fatto un lavoro impeccabile. Ho avuto la necessità di un avvocato per la mia separazione con affido di un minore. All'inizio avevo, penso i classici, dubbi di ogni persona nel contesto di separazione, cioè avere la miglior tutela per me e soprattutto per il minore. Uan delle cose che mi ha colpito maggiormente è stata la capacità dello studio nell'approfondire ogni aspetto della situazione oltre la grande professionalità e padronanza della materia che chiaramente portano ai giusti risultati.
L’ Avvocato D’Ascenzo possiede La grande serietà e grande preparazione oltre una notevole esperienza nel caso specifico, si è verificata un ottimo interlocutore in grado di comprendere la delicatezza degli aspetti della separazione, È in grado di gestire al meglio tutta la situazione è garantire tutti i diritti dell'assistito.
Rocco
Valuto la mia esperienza con Lei con un 5 pieno, nella situazione di divorzio in cui mi sono trovato, ho trovato in Lei, sempre assoluta disponibilità e preparazione. I dubbi nella mia situazione, essendo anche la prima e spero l'ultima di divorzio, erano totali, non avevo idea di nulla come funzionasse e sopratutto quali fossero i miei diritti. Grazie a Lei ho affrontato questo momento difficile, riuscendo a far rispettare i miei diritti.
Suggerisco a tutti coloro che ne avessero bisogno di affidarsi a Lei semplicemente perché in Lei ho trovato una professionista, educata, rispettosa, preparata e decisa. Grazie ancora.
Cordiali saluti Sign. Flocco
Anitza C
Salve Sabrina,
Lei é buon professionale, e logicamente la consiglierei ad amici italiani ed anche stranieri, la mia practica era complessa ma Lei ha fatto oltre le mie spettative.
La ringrazio
Saluti Anitza C
Mariagrazia C.
Ero in grosse difficoltà.
Non sapevo da dove iniziare e avevo il timore di far soffrire ai miei figli.
L’Avv. D’Ascenzo è stato un faro di luce.
Mi ha seguita in ogni passo avendo rispetto della mia situazione con il mio ex marito e con i miei figli.
La mia paura più grande era che, “mettendo di mezzo un avvocato”, la situazione peggiorasse e diventasse insostenibile.
Invece così non è stato.
Devo ringraziare l’Avv. D’Ascenzo per come mi ha seguita.
Immagino lavori così con tutti i suoi assistiti, ma io mi son sentita al sicuro come se fosse un qualcosa di eccezionale che non avrei mai trovato in una figura come quella dell’avvocato.
Ho già consigliato l’Avv. ad amici che avevano bisogno di un avvocato specializzato in diritto di Famiglia e la consiglierei ancora.
Stefano G
Avevo un problema con la separazione e il mio precedente avvocato mi era sembrato non molto afferrato sul caso.
Meno male che ho cercato su internet e ho trovato l'avvocato D'Ascenzo e sin da subito mi ha fatto capire che era esperta sul diritto di famiglia e infatti sono riuscito ad ottenere quello che mi spettava.
Complimenti avvocato
Giovanni C.
L'importante per me era tutelare i miei figli, fortunatamente grazie all'avvocato D'Ascenzo tutto è andato per il verso giusto.
Quello che ho apprezzato è il lato umano e la capacità di spiegarmi tutto con massima chiarezza e trasparenza. Non potrò mai ringraziarla abbastanza.