Avvocato divorzista

Differentemente da quanto può far pensare il nome, l’avvocato divorzista non si occupa solo di divorzi ma anche di tutto quanto riguarda il diritto di famiglia.

Avvocato divorzista a Roma zona Prati - info avvocato Sabrina D'Ascenzo

Ci si potrà quindi rivolgere a un divorzista quando sia necessario risolvere problematiche o richiedere consigli relativi al matrimonio o alla separazione e divorzio, per consultazioni relative alle unioni civili, alle coppie di fatto, alle convivenze, ai diritti dei figli minori in caso di crisi della coppia, alla responsabilità genitoriale, allo stato di figlio, alle adozioni e molto altro. Si può quindi facilmente comprendere che la figura del divorzista è molto complessa e articolata: proprio per questo motivo, alcuni professionisti tendono a specializzarsi maggiormente in un settore piuttosto che un altro.

Nel momento in cui sarà necessario rivolgersi a un avvocato divorzista, quindi, è necessario valutare con attenzione quali siano i rami in cui è maggiormente esperto, in modo da scegliere con consapevolezza il professionista che meglio potrà risolvere la propria specifica situazione.

Quali sono i compiti di un avvocato divorzista

Come già evidenziato, i campi in cui si può avere l'esigenza di rivolgersi a un divorzista sono molti e non solo legati alle pratiche del divorzio. Tuttavia, è proprio in caso di separazioni di coppie sposate che questa figura professionale viene richiesta maggiormente. Non importa se si tratti di un divorzio consensuale o meno: il divorzista ha sempre il compito di tutelare i diritti del proprio cliente e, in caso di figli, anche e soprattutto i diritti di questi ultimi, in special modo se minorenni.

Si può facilmente comprendere che oltre a conoscere perfettamente le normative e la legislatura su diritti e doveri delle coppie che intendono separarsi, un avvocato divorzista deve essere caratterizzato anche da un'elevata empatia: i divorzi, anche quando si tratta di divorzio senza figli, sono sempre dei momenti molto delicati, da trattare con la massima professionalità e umanità. Infatti, il compito dell'avvocato divorzista non è solo quello di definire gli accordi per la divisione dei beni o per il mantenimento dei figli. Questa figura professionale, infatti, dovrà sapere valutare al meglio la situazione specifica della coppia e valutare le modalità di intervento, sia in presenza che in assenza di figli.

La figura dell'avvocato è fondamentale in tutte le diverse fasi relative al divorzio, a partire dalla separazione. In questa sede, infatti, egli dovrà assistere il proprio cliente per consigliare le migliori procedure da scegliere, optando per una separazione consensuale se sussistono i requisiti o per una non consensuale in casi più gravi. Nella maggior parte dei casi chi si separa dal coniuge non è a conoscenza dei numerosi accordi che sono necessari per procedere al divorzio e che vanno dall'assegnazione della casa alla divisione del patrimonio comune, dall'emissione degli assegni di mantenimento, all'organizzazione della vita degli eventuali figli.

Si può quindi dire che il divorzista ha il compito di fungere da intermediario delle parti, cercando sempre di mediare per poter trovare una soluzione che sia conveniente (sia economicamente che moralmente) per tutti i protagonisti della separazione.

In cosa può essere utile un avvocato divorzista?

La principale risposta a questa domanda è sicuramente quella che vede questo professionista come principale attore nel sanamento di tutte le problematiche inerenti a un divorzio. In particolare, la figura del divorzista in alcuni casi è obbligatoria per legge. Un esempio tipico è quello della necessità di procedere a un divorzio giudiziale dopo una separazione consensuale.

Questa situazione è più comune di quanto si possa pensare. Si verifica quando, pur avendo effettuato una separazione consensuale, i due coniugi non riescono a trovare un accordo in grado di soddisfare entrambe le parti in relazione alle condizioni dello scioglimento del matrimonio. Spesso, infatti, se la separazione è relativamente semplice, le questioni legate alla divisione dei beni o alla gestione dei figli, rende difficile trovare una soluzione che venga accettata da entrambe le parti. 

In tal caso si potrà procedere al divorzio giudiziale, rivolgendosi al tribunale: in questo caso la presenza di un avvocato, e nello specifico un divorzista, è obbligatoria. Sarà questi, infatti, che dovrà depositare gli atti e seguire l'andamento della causa interfacciandosi con il tribunale stesso.

Proprio per questo motivo è fondamentale, in caso di bisogno, scegliere il proprio avvocato divorzista in maniera consapevole e facendo attenzione che la persona alla quale ci si rivolge sia dotata di elevata esperienza e competenza e, soprattutto, sia in grado di comprendere tutte le esigenze specifiche, facendo la massima attenzione, in caso di presenza di bambini, a tutelare soprattutto i più piccoli.

Contattaci 063701377
 

CONSULENZA

Vuoi chiedere maggiori info?

Potrebbe interessarti anche

Eventi e convegni a cui ha partecipato l'avvocato Sabrina D'Ascenzo

Scuola di alta formazione specialistica avvocati in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni di Cammino in collaborazione con Scuola Superiore dell’Avvocatura - Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Roma Tre, Cassino - Lazio Meridionale.

Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati Diritto Persone 03
Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati Diritto Persone 01
Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati Diritto Persone 02

 

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Avv. Sabrina D'Ascenzo

Tel. +39 063701377
info@avvocatodirittofamigliaroma.it

Dal Lunedi al Venerdi

9:00 - 19:00

Viale Giulio Cesare 62

00192 Roma zona Prati (RM)

Avvocato Sabrina D'Ascenzo - P.Iva: 11684851006 - Viale Giulio Cesare 62 - 00192 Roma zona Prati (RM)
Tel. +39 063701377 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -