fbpx
Skip to main content

Cos'è l'adozione in casi particolari?

Ci sono dei casi in cui l’adozione “classica”, quella che praticamente tutti conoscono, non è possibile in quanto non sussistono i requisiti, soprattutto quello dell’abbandono del minore. La situazione fattuale del minore però rende auspicabile una sua adozione, pur non in presenza di uno stato di abbandono in senso stretto. In questi casi si ricorre a quella che è l’adozione in casi particolari, un istituto pensato proprio per garantire tutela a quei soggetti deboli che però non hanno i requisiti per l’adozione ordinaria.

La grande differenza tra questo istituto e l’adozione speciale o, più correttamente, in casi particolari, è che nel caso dell’adozione piena, nota anche come adozione legittimante, il minore adottato diventa figlio a tutti gli effetti della coppia adottante, troncando i propri vincoli giuridici con la famiglia di provenienza, mentre con l’adozione in casi particolari lo status che si acquisisce è quello di figlio adottivo e non vengono meno i legami con la famiglia di origine.

Ma quali sono le situazioni in cui si può ricorrere a tale istituto? Un esempio classico è quello del minore orfano di entrambi i genitori che viene adottato da familiari o da persone con le quali il minore aveva comunque un rapporto stabile. Allo stesso modo si può procedere con l’adozione in casi particolari nei confronti di persone minori orfane affette da disabilità e in questo caso non è rilevante il legame familiare o il precedente rapporto tra le parti.

Un altro caso in cui si può procedere con l’adozione in casi particolari è quella in cui uno dei coniugi sia già genitore di un minore e l’altro coniuge intenda procedere con la sua adozione. Vi è poi infine il caso in cui, per particolari motivi, il giudice prenda atto dell’impossibilità dell’affidamento preadottivo, necessario in una procedura di adozione piena, e disponga quindi l’adozione in casi particolari. È importante sottolineare come questo istituto sia ormai aperto anche ai single.

Nella realtà dei fatti, ogni situazione è diversa dalle altre e per questo motivo è fondamentale che ad accompagnarci sia un professionista esperto, che coniughi la competenza tecnico-giuridica con l’aspetto umano e che sappia trattare ogni persona coinvolta con la massima delicatezza.

Contattaci

Avv. Sabrina D'Ascenzo

Per maggiori informazioni compila questo modulo, ti contatteremo prima possibile

Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere

Tel. 340 986 4432

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal Lunedi al Venerdi
9:00 - 19:00

via Costantino Morin, 45
00195 Roma zona Prati (RM)