Cosa fare nel caso in cui il padre di mio figlio non paga il mantenimento
In seguito ad una sentenza di divorzio alle parti viene ordinato di contribuire secondo le proprie possibilità al mantenimento dei figli, se presenti. Tale mantenimento spesso assume la forma di un assegno mensile da versare al genitore con i quali i figli vivono, indipendentemente dal fatto che vi sia anche un assegno di mantenimento della moglie o del marito.
Purtroppo, per i più svariati motivi, non sempre questo avviene con regolarità, al punto da poter arrivare a mettere in difficoltà la parte che pur non ricevendo il mantenimento si trova comunque a sostenere le spese della vita dei figli. Se malauguratamente ci si dovesse trovare in una soluzione simile è importante non perdere tempo e cercare di porre rimedio alla situazione quanto prima prendendo tutti i provvedimenti del caso.
Per correre ai ripari sarà necessario rivolgersi ad un avvocato specializzato competente in diritto di famiglia che provvederà ad avviare le procedure necessarie. Sarà il professionista a valutare quale sia il miglior modo per agire, fermo restando che se il genitore inadempiente non dovesse saldare quanto dovuto si potrà agire anche sui suoi beni o addirittura presso terzi e sarà possibile chiedere che una quota dello stipendio venga versata per il futuro direttamente al genitore- creditore del contributo al mantenimento dei figli.
Il mantenimento dei figli minori o non autosufficienti è un obbligo dei genitori, indipendentemente dal fatto che questi siano mai stati sposati. Il prescindere di tale obbligo dal matrimonio non è certo di un’anomalia, visto che l’ordinamento italiano prevede numerosi casi in cui i parenti sono chiamati a dare una mano ai membri economicamente più deboli della famiglia, si pensi al mantenimento del genitore anziano in difficoltà. Dalla violazione di questi obblighi di assistenza familiare discende il diritto di procedere penalmente se uno dei genitori non versa la propria quota di mantenimento dei figli. In questo caso ad agire dovrà essere il genitore a meno che non si tratti di figli maggiorenni ma non economicamente indipendenti, ipotesi in cui potranno/dovranno agire in autonomia.
La questione del mancato versamento del mantenimento ai figli è, come si è potuto vedere, decisamente complessa e il coinvolgimento dei minori non rende certo le cose più semplici. Inoltre, per avere successo, è importante muoversi attraverso tale complessità con la maggior velocità possibile. A questo proposito, affidarsi ad un avvocato di sicura esperienza e certificata competenza è indubbiamente una scelta vincente.