Volontaria giurisdizione senza un avvocato: è possibile?

La volontaria giurisdizione rappresenta un’attività giurisdizionale che, a differenza dei procedimenti civili contenziosi, non persegue, solitamente, la risoluzione di una disputa fra le parti, ma il compimento di tutte quelle attività necessarie alla gestione di un negozio giuridico o di un affare privato di uno o più attori. Il giudice, pertanto, non è chiamato a dirimere un contrasto ma è eccezionalmente chiamato ad amministrare interessi privati delle parti coinvolte.

Molteplici sono gli ambiti della volontaria giurisdizione per es. nomina di arbitri da parte dell’autorità giudiziaria, deposito del lodo presso il Tribunale con richiesta di esecutorietà, deposito dei verbali di conciliazione, liquidazione del compenso degli arbitri, autorizzazione all’apposizione di sigilli ai beni ereditati, fissazione di un termine per l’accettazione dell’eredità, redazione dell’inventario dell’eredità, nomina di un curatore per la liquidazione dell’eredità; tutele, curatele e amministrazioni di sostegno, istanza di autorizzazione alla celebrazione del matrimonio tra affini in linea diretta, nomina di un curatore per il matrimonio di un minore d’età, compimento di atti di straordinaria amministrazione in caso di assenza o impedimento di un coniuge, adozione di maggiorenni, interruzione di gravidanza di una minore, esercizio di un’impresa di un minore emancipato opposizione al provvedimento di diniego del ricongiungimento familiare, convalida, proroga o revoca del trattamento sanitario obbligatorio, nomina di un curatore dello scomparso, dichiarazione di assenza o morte presunta, separazione consensuale.

La separazione fra coniugi può essere consensuale o giudiziale.

Nel primo caso si ha una fase presidenziale ed una in camera di consiglio che si conclude  con l’omologazione della separazione consensuale da parte del Tribunale.

Il secondo caso invece, rappresenta una richiesta di una sola parte nei confronti dell’altra, e introduce un procedimento contenzioso che si conclude con una sentenza.

La richiesta relativa ai provvedimenti di volontaria giurisdizione avviene tramite ricorso o istanza presentata dalle parti coinvolte, anche senza l’ausilio di un avvocato ove non si tratti di stati della persona ovvero tutela di situazioni sostanziali. Una volta depositata l’istanza, segue poi una fase istruttoria, più snella di quella prevista per i procedimenti contenziosi, volta a verificare la situazione di fatto su cui si andrà a incidere con il provvedimento finale.

Ciò che differenzia la volontaria giurisdizione da quella contenziosa è la natura del provvedimento finale: mentre nel secondo caso il giudice emette un provvedimento che regola in modo stabile il rapporto tra le parti e quindi non può essere modificato, nel primo caso il provvedimento è suscettibile di revoche o modifiche nel tempo in caso di circostanze sopravvenute

Ai sensi dell’art. 82 del Codice di Procedura Civile (a pena di nullità della sentenza), per quanto riguarda l’istanza di divorzio presentata dalle parti, è necessaria la presenza di un avvocato matrimonialista in quanto il provvedimento del giudice che decreta lo scioglimento del matrimonio, ha carattere decisorio sullo status delle parti.  Se invece si tratta di un procedimento relativo alla separazione consensuale il relativo ricorso può essere presentato dalle parti personalmente senza necessità di un avvocato.

Se hai dubbi in merito e ti serve l’assistenza di un avvocato matrimonialista, contatta senza alcun impegno l’Avvocato Sabrina D’Ascenzo, via mail o telefono.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Avv. Sabrina D'Ascenzo

Tel. 340 986 4432
info@avvocatodirittofamigliaroma.it

Dal Lunedi al Venerdi

9:00 - 19:00

Viale Giulio Cesare 62

00192 Roma zona Prati (RM)

Avvocato Sabrina D'Ascenzo - P.Iva: 11684851006 - Viale Giulio Cesare 62 - 00192 Roma zona Prati (RM)
Tel. +39 063701377 - Cell. 340 986 4432 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. -